Approfondimenti
Aula dei corsi di formazione della Metal’s Academy

Metal’s Academy: un progetto per il futuro

Quando abbiamo inaugurato Metal’s Academy, nel 2022, sapevamo che sarebbe diventata un pilastro della nostra azienda e una leva importante per il futuro: poter contare su persone formate e competenti è – e sarà – la chiave per padroneggiare nuove tecnologie e soluzioni innovative e quindi continuare a servire aziende di diversi mercati, con esigenze sempre più personalizzate.

Infatti, è proprio negli spazi dedicati al nostro centro di formazione che accogliamo i nuovi assunti, prima che si immergano nei reparti produttivi, ed è sempre in Metal’s Academy che organizziamo corsi di aggiornamento per chi lavora con noi da molti anni.

In questo articolo, ripercorriamo le tappe della nostra accademia di formazione interna e il suo ruolo sempre più centrale per Metal’s.

Le origini del progetto: creare un’accademia per chi entra a far parte di Metal’s


Metal’s Academy è nata per formare i nuovi assunti prima del loro inserimento nei reparti produttivi e fa parte di una visione più ampia di sviluppo e inclusione, che la nostra azienda sta portando avanti da alcuni anni.

Infatti, nel 2022, in contemporanea con l’attivazione dell’accademia, abbiamo avviato anche il Progetto Sud, nato per favorire l’inserimento in azienda di nuove risorse provenienti da diverse regioni italiane, in particolare dalla Sicilia.

Per agevolare il loro trasferimento nella zona di Borgoricco, in provincia di Padova – in cui ha sede Metal’s -, abbiamo messo a loro disposizione degli alloggi e un supporto logistico completo. Così, diverse persone hanno potuto formarsi direttamente in Metal’s Academy, per poi entrare nei reparti di saldatura, piegatura e prime lavorazioni.

Nel 2023, abbiamo integrato le assunzioni rivolgendoci, in particolare, a chi vive già nella nostra provincia, proponendo orari più flessibili – 30 ore settimanali in 6 giorni – con il progetto 6-days. Si tratta soprattutto di donne provenienti da aziende di altri settori della nostra zona, che hanno trovato in Metal’s nuove opportunità professionali e di crescita . Dopo un periodo di formazione nell’Academy, molte di loro sono state inserite stabilmente nei reparti produttivi, portando nuova energia e motivazione in azienda. È stato un passaggio importante e di cui siamo orgogliosi, dal momento che, storicamente, il settore industriale è a prevalenza maschile.

Soddisfatti dei risultati ottenuti grazie al percorso formativo, da quel momento abbiamo deciso che tutti i nuovi assunti debbano prima entrare nella Metal’s Academy e solo dopo nei reparti. Ma non ci siamo fermati a questo, perché oggi il centro di formazione organizza anche corsi dedicati al personale storico di Metal’s.

Dalla formazione dei nuovi assunti all’aggiornamento continuo

Metal’s ha investito – e sta investendo – in nuove tecnologie, che ci permettono di consigliare ai nostri clienti soluzioni più performanti per ridurre i costi aziendali e di fornire un servizio che copre l’intero processo logistico. Ma si tratta di tecnologie che richiedono un aggiornamento costante. Ed è proprio nelle aule formative di Metal’s Academy che anche lo staff storico può integrare le sue competenze, unendo l’esperienza pratica alla teoria, necessaria per padroneggiare i nuovi macchinari e impianti che abbiamo adottato.

Dunque, negli anni, il progetto si è evoluto.

Se, all’inizio, Metal’s Academy era pensata esclusivamente per formare i nuovi assunti, col tempo è diventata un’unità stabile in azienda; e se, in un primo momento, ci affidavamo a formatori esterni, oggi abbiamo unaresponsabile interna,che è anche docente delle nuove risorse.

La nostra referente coordina l’intero percorso formativo e l’aggiornamento continuo dello staff già in forza, attraverso corsi per colmare eventuali lacune e dedicati al miglioramento delle competenze tecniche e all’innovazione tecnologica. È un modo per far sì che tutti, in ogni reparto, possano crescere insieme e mantenere alti glistandard qualitativi che contraddistinguono Metal’s sul mercato.

La formazione in Metal’s è sempre teorica e pratica

Il percorso, teorico e pratico, oggi come nel 2022, è focalizzato sulle tecnologie più critiche e complesse presenti in azienda, tra cui il taglio laser – una delle soluzioni più moderne nel campo delle lavorazioni dell’acciaio -, la piegatura ad alta precisione e lo stampaggio dell’acciaio inox.

Durante la formazione, i partecipanti vengono affiancati da tutor esperti che li accompagnano passo dopo passo nella conoscenza dei processi, delle macchine e delle metodologie operative.

L’idea di fondo è quella di creare un vero e proprio ponte tra la teoria e la pratica: fornire competenze tecniche e anche trasmettere la cultura aziendale e il valore del lavoro di squadra.

In questo modo, chi entra nella nostra azienda impara come si lavora in Metal’s e anche perché abbiamo scelto di operare in questo modo. Infatti, il nostro obiettivo non è essere semplici fornitori, ma veri e propri partner per i nostri clienti, capaci di proporre soluzioni innovative e migliorative, fin dal progetto, curando l’intero processo logistico.

Una missione che, a cascata, coinvolge tutti i reparti e tutte le persone che lavorano in azienda.

Metal's Academy

Investire nelle persone per costruire il futuro

Metal’s Academy è nata per garantire qualità ed eccellenza, trasmettere know-how, creare nuove opportunità professionali in Italia e soprattutto qui, nel territorio che ci circonda, la provincia di Padova.

Ma l’Academy non è un progetto che guarda solo all’oggi, fa parte della nostra risposta alle sfide del settore industriale, prima fra tutte, la mancanza di manodopera qualificata, sempre più difficile da reperire e far crescere, man mano che i lavoratori più esperti si avviano al pensionamento.

Garantire nel tempo la trasmissione delle competenze, il ricambio generazionale e la sostenibilità del modello produttivo che ci ha permesso di crescere negli anni, è per noi un pilastro strategico per affrontare il futuro.

Vuoi entrare in contatto con noi?

Chi lavora in Metal’s è formato, aggiornato, motivato ed energico. Doti che determinano la qualità del nostro lavoro e arricchiscono il rapporto con i nostri clienti. In Metal’s, siamo il partner che non si limita alla fornitura di semilavorati e assiemi complessi in acciaio inox, perché il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti in ogni fase del flusso logistico. Per questo, selezioniamo accuratamente i clienti con cui collaborare: aziende di dimensioni medie e grandi. Vuoi approfondire?

Secret Link