In Metal’s realizziamo da molti anni semilavorati e assiemi complessi in acciaio inox per il settore medicale. Conosciamo bene le specifiche e gli standard elevatissimi richiesti dalle aziende che operano in questo mercato, perché l’acciaio è uno dei materiali più utilizzati nel settore.
Così, quando un importante gruppo francese, specializzato nella produzione di lava vetrerie e altri prodotti elettromedicali, ci ha contattati per realizzare la nuova linea di macchinari per il lavaggio – che entrerà in serie entro la fine del 2026 – siamo stati ben lieti di cogliere l’opportunità e mettere a frutto tutto il know-how di Metal’s.
Si trattava, infatti, di una vera e propria gara, perché il cliente aveva deciso di confrontare tre possibili fornitori – Metal’s e altre due aziende concorrenti – per scegliere il nuovo partner a cui affidarsi.
Tutto è iniziato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, con una prima, intensa, fase di selezione, durata oltre un anno. Mesi di offerte, revisioni tecniche e call settimanali, culminati con una richiesta sfidante.
La richiesta: produrre in tempi strettissimi un campione in linea con le specifiche dell’azienda
Il cliente era alla ricerca di un fornitore che lo affiancasse in una fase molto delicata: la sostituzione di una linea storica di macchine – in produzione da oltre vent’anni – con una nuova gamma di lava vetrerie destinata a restare sul mercato per i successivi 10-15 anni.
Un passaggio importante per il gruppo.
Di qui l’esigenza di trovare un partner che dimostrasse di essere in grado di supportare l’azienda nella progettazione, nello sviluppo e poi nella produzione della nuova macchina.
Ecco perché, già in fase preliminare, il cliente ha chiesto a tutti e tre i fornitori di realizzare un campione (senza attrezzature), fissando dei tempi di consegna molto stretti.
L’intento era valutare non solo la qualità, ma anche la capacità di rispettare le tempistiche e collaborare in modo efficace con l’azienda, fin dal primo momento.
La risposta di Metal’s: consegnare un campione completo, ottimizzato per il settore elettromedicale, in anticipo
Abbiamo accettato la sfida e ci siamo concentrati sulla realizzazione di un campione conforme alle richieste tecniche dell’azienda, già ottimizzato e pensato per rispondere alle specifiche tipiche delle macchine del settore elettromedicale. Il nostro obiettivo era dare un assaggio del know-how di Metal’s e della nostra proattività anche in tempi stretti. Così siamo riusciti a consegnare tutto entro la scadenza. E le altre aziende in gara?
“Una settimana dopo aver consegnato il campione, abbiamo saputo che il cliente stava ancora aspettando i prototipi degli altri due competitor. Un dettaglio che ci ha fatto intuire di essere sulla strada giusta.” – Luca Regazzo, Responsabile Tecnico Commerciale.

Proattività, ascolto e affiancamento: in Metal’s siamo prima di tutto partner per i nostri clienti
Una volta ricevuti tutti i prototipi, il cliente ci ha invitati presso la sua sede in Francia per discutere alcune modifiche e valutare i campioni. Durante la visita, ha apprezzato la qualità costruttiva e la cura delle finiture del modello realizzato da noi. Alcune delle soluzioni individuate dal nostro ufficio tecnico, che non erano presenti nella richiesta – ma che abbiamo deciso di includere ugualmente nel prototipo -, hanno colto positivamente di sorpresa il cliente.
Da quel momento, l’azienda ha ascoltato con interesse ogni nostro suggerimento e ha scelto Metal’s come partner per lo sviluppo dell’intera linea.
Abbiamo quindi avviato la fase di progettazione e realizzazione dei vari componenti della macchina, consigliando al cliente alcuni materiali e soluzioni migliorative. Uno dei suggerimenti riguardava, in particolare, l’uso di un vetro resistente a 90 °C rinforzato con trattamenti specifici, che abbiamo selezionato insieme ai nostri fornitori di fiducia. Una miglioria possibile proprio perché controlliamo l’intera catena di fornitura, dall’approvvigionamento alla consegna, e sappiamo dove e come intervenire per perfezionare un progetto.
Il cliente ha accolto con entusiasmo tutte le nostre proposte e ci ha affidato la realizzazione delle attrezzature. Nella fase successiva, abbiamo consegnato il campione definitivo con stampi, per poi procedere con la prototipazione di serie. L’avvio della produzione vera e propria è previsto per la seconda metà del 2026.
Una nuova collaborazione che ci rende orgogliosi e ci motiva a migliorare ancora di più
Fin dall’avvio del progetto, abbiamo lavorato a stretto contatto col cliente per apportare le modifiche e le migliorie richieste prima e dopo la fase di test, in modo da perfezionare la macchina e adattarla sempre di più alle esigenze e agli obiettivi dell’azienda.
Nonostante il progetto sia ancora in fase di sviluppo e la collaborazione sia nuova per entrambi, il cliente ha fin da subito riconosciuto in Metal’s un partner chiave. Si è affidato alla nostra consulenza anche per l’ottimizzazione, l’industrializzazione e il miglioramento tecnico ed economico della sua linea di lava vetrerie in acciaio inox. E noi, da parte nostra, siamo rimasti piacevolmente colpiti dal suo approccio molto strutturato.
Infatti, dopo la fase di campionatura, un team composto da figure chiave dell’azienda – tra cui il responsabile R&D, il responsabile della qualità, dell’ufficio tecnico e degli acquisti – ci ha fatto visita diverse volte. Ogni incontro è stato l’occasione per eseguire audit approfonditi – che accogliamo sempre volentieri – e soprattutto per aprire un dialogo costruttivo su come Metal’s potesse contribuire al miglioramento tecnico e funzionale del prodotto.
Siamo orgogliosi e motivati da questa fiducia, perché l’obiettivo dell’azienda – rivoluzionare un macchinario storico per il lavaggio elettromedicale – è molto ambizioso e noi siamo pronti a dimostrare di essere il partner giusto per accompagnarla, oggi e in futuro.
“Si è trattato fin da subito di una collaborazione molto intensa, che ci ha permesso di instaurare rapidamente un rapporto di fiducia con un cliente totalmente nuovo per noi, ma attivo in un settore – quello dell’acciaio per il medicale – che conosciamo bene. Oltre alla consegna in tempi molto rapidi di un prototipo completo e alla proattività con cui abbiamo accolto modifiche e miglioramenti, credo che l’altro elemento che ha portato il cliente a sceglierci sia stato farci visita. Quando un cliente viene a trovarci in Metal’s, può davvero toccare con mano il nostro metodo di lavoro, il nostro processo produttivo, le tecnologie e il parco macchine su cui abbiamo investito. Può conoscerci e capire come approcciamo un progetto, vedere che possiamo essere un partner vero, pronto a dare un servizio completo: una volta che ci viene affidata una commessa, curiamo tutto noi, anche il prodotto finito, se il cliente lo desidera. Chiaramente – e non lo dimentichiamo mai – la qualità di ciò che realizziamo deve essere eccelsa.” – Luca Regazzo, Responsabile Tecnico Commerciale.
Vuoi entrare in contatto con noi?
In Metal’s selezioniamo accuratamente i clienti con cui collaborare – aziende di dimensioni medie e grandi di diversi settori, compreso quello medicale – e li supportiamo in ogni fase del flusso logistico: dall’ideazione alla prototipazione, dalla consulenza progettuale e tecnica, fino alla creazione di assiemi, semilavorati e parti di macchine in acciaio inox. Vuoi approfondire?