Skip to content

APPROFONDIMENTI

acciaio inox settore alimentare e medicale

Acciaio inox nel settore alimentare e medicale: vantaggi e sicurezza

L’acciaio inox è uno dei materiali maggiormente utilizzati nel settore alimentare e medicale perché offre numerosi vantaggi ed evita il rischio di contaminazioni. Composto soprattutto da ferro e cromo, a cui si abbinano altre leghe in diverse quantità, l’acciaio inossidabile è durevole, resistente alla corrosione, facile da pulire e da mantenere nel tempo. Vediamo meglio quali sono i vantaggi che presenta, perché e quando è più consigliato.

Caratteristiche e proprietà dell’acciaio inox

In commercio esistono diverse tipologie di acciaio che variano in base alla presenza – o meno – di fosforo, silicio, boro, vanadio, manganese, zolfo… A distinguere l’acciaio inox dal comune acciaio è la sua composizione, che comprende anche il cromo

Quando la percentuale di questo elemento chimico supera il 10,5%, infatti, si crea uno strato protettivo di ossido che preserva la superficie del metallo da qualsiasi agente chimico, oltre che dall’umidità e dalla salinità. Il processo che determina la formazione di questo film passivo, sottile e trasparente, è noto come passivazione, ovvero una reazione che si attiva quando il metallo entra in contatto con l’ossigeno.

L’inox, dunque, è una lega molto tenace e con importanti proprietà come, per esempio, la facilità di lavorazione, anche tramite tecnologie laser: lavorazioni che danno vita a prodotti indispensabili per diversi mercati, dall’industria chimica a quella alimentare e farmaceutica.

Tra le principali caratteristiche dell’acciaio inossidabile, infatti, troviamo:

  • leggerezza;
  • lucentezza e brillantezza;
  • resistenza al calore e alla corrosione;
  • ridotta manutenzione;
  • facilità di pulizia;
  • elevata rimovibilità batterica.

Inoltre, l’acciaio inox non ha bisogno di rivestimenti protettivi.

Applicazioni dell’acciaio inox nel settore alimentare e medicale

Essendo un materiale biologicamente neutro, l’acciaio inossidabile non modifica il colore, l’odore né il sapore degli alimenti o delle sostanze con cui viene a contatto. Inoltre, la sua superficie liscia e priva di porosità è antibatterica e molto facile da pulire, rendendolo perfetto per lo stoccaggio, oltre che per la conservazione di cibi e di sostanze utilizzate in ambito medico e cosmetico, allontanando il rischio di contaminazione.

Acciaio inossidabile nel settore alimentare

Con l’acciaio inox si possono realizzare macchinari, prodotti e assemblati che prevedono il contatto con gli alimenti. Secondo il decreto n. 269 del 12 dicembre 2007, infatti, l’inox è l’unico materiale idoneo a entrare in contatto con gli alimenti e può essere utilizzato in numerose lavorazioni destinate sia all’ambito domestico che industriale. Per esempio, in Metal’s possiamo produrre e assemblare semilavorati e componenti come: 

  • complementi per grandi cucine (tra cui vasche cuocipasta, telai, brasiere, camere forno, porte forno assemblate con vetri e altri materiali, mobili in acciaio inox, tostiere, friggitrici e piani cottura);
  • accessori per il settore gelateria;
  • parti di macchinari destinati alla caffetteria professionale e per il vending;
  • sistemi di lavorazione della carne;
  • accessori per la panificazione e per forni (come schiacciapizza, camere forno, porte per il forno);
  • lavastoviglie standard e industriali;
  • frigoriferi e altri prodotti per il settore della refrigerazione.

Per quanto riguarda, invece, il mercato degli assiemi complessi e delle parti di macchine produciamo soprattutto apparecchiature che entrano in contatto con gli alimenti (come sminuzzatrici, macchine per la lavorazione della carne, affettatrici, omogeneizzatori, separatori di liquidi e solidi); macchinari per l’imbottigliamento, oltre che per la preparazione e il confezionamento di cibi e bevande

Applicazioni dell’acciaio inox nel settore medicale

Proprio come quello alimentare, anche il mercato del Pharma richiede  particolari accortezze e l’acciaio inox è consigliato per la realizzazione di diverse produzioni perché resiste:

  • alla corrosione, una qualità che allontana il rischio di contaminazione, anche nel caso di prodotti con particelle volatili;
  • alle temperature estreme, che nel mercato farmaceutico e nel chimico spesso sono estremamente basse (per via della criogenesi).

In Metal’s, per esempio, produciamo e assembliamo semilavorati, parti di macchine o assiemi complessi, tra cui impianti a raggi X in acciaio verniciato. Strumentazioni professionali come gruppi vasca utilizzate poi in strutture ospedaliere e private, da completare anche con trattamenti galvanici o elettrochimici per aumentarne ulteriormente la resistenza. 

Un processo di lavorazione sicuro

Come abbiamo visto, l’acciaio inox può essere utilizzato in moltissimi settori. In Metal’s possiamo realizzare ogni tipo di lavorazione, anche grazie a un parco macchine sempre aggiornato e all’avanguardia. Gli esempi che abbiamo citato rappresentano solo una parte di ciò che possiamo realizzare: siamo sempre aperti a nuove sfide. Ogni volta che riceviamo un progetto, il nostro staff tecnico ne valuta la fattibilità suggerendo la migliore soluzione che soddisfi tutti gli obiettivi, sia di costo che di qualità indicati dal cliente.

In fase di produzione, inoltre, prestiamo particolare attenzione alla qualità del prodotto anche dal punto di vista estetico perché molti dei nostri assiemi complessi e semilavorati vengono esposti al pubblico (è il caso, per esempio, delle macchine per il caffè professionali e delle macchine vending  destinate alla grande distribuzione).

Una precisazione importante. In Metal’s abbiamo deciso di lavorare solo l’acciaio inox per evitare la contaminazione da metalli estranei. In questo modo tutte le macchine, le attrezzature e gli ambienti non vengono contaminati dalla lavorazione di altri metalli e possiamo offrire prodotti sicuri per i mercati medicali e alimentari. Per quanto riguarda, poi, le commesse che prevedono la combinazione e l’assemblaggio con materiali diversi dall’acciaio inossidabile, abbiamo scelto di muoverci in ambienti di lavorazione separati: un’accortezza che permette di evitare la compromissione del metallo.

Vuoi saperne di più?

La tua è un’azienda del settore alimentare e farmaceutico? Affidati a Metal’s per realizzare i tuoi progetti. Ti seguiremo in tutte le fasi: dalla consulenza alla produzione fino alla consegna.