Negli ultimi anni, le dinamiche globali mutevoli e l’incertezza dei mercati hanno messo a dura prova molte aziende in diversi settori, compreso il nostro, quello della lavorazione dell’acciaio inox. In Metal’s siamo abituati a guardare al futuro ma, in questo momento, pensiamo che ricordare l’esperienza del passato sia utile per affrontare il domani con più forza e ottimismo. Perché le sfide ci sono sempre state, anche se diverse da quelle di oggi e le abbiamo superate con grinta e determinazione.
La nostra, infatti, è un’azienda nata come impresa locale, specializzata nella produzione di assiemi complessi, parti di macchine,semilavorati e componenti. Ma ben presto, dalla sede di Borgoricco, in provincia di Padova, Metal’s si è affermata anche nei principali mercati europei ed extra-europei, diventando un partner globale di importanti aziende multinazionali, grazie a un mix di competenze tecniche, flessibilità produttiva e visione strategica.
Un approccio che ci permette, oggi, di servire clienti in tutto il mondo: dall’Europa alla Nuova Zelanda.
In questo articolo, abbiamo pensato di raccontare la nostra storia e i nostri obiettivi per il futuro, attraverso le parole del CEO e fondatore di Metal’s, Enrico Scapolo e quelle di Rocco Scapolo, che rappresenta la nuova generazione alla guida dell’azienda.
Cambiare e innovare è nel nostro DNA
La nostra è un’azienda Made in Italy, votata all’internazionalizzazione, che ha saputo adattarsi ai cambiamenti e che ha sempre guardato lontano, alla ricerca di nuovi mercati e di nuove sfide da affrontare. Fondata nel 1987 da Enrico Scapolo, Metal’s inizialmente serviva le aziende del settore elettrodomestico prima in Italia e poi all’estero. Sempre sotto la guida del suo fondatore, è riuscita a innovare la sua produzione, le tecnologie e le competenze, per adattarsi alle richieste dei clienti e dei mercati.
“A fine anni ’80, inizio anni ’90, l’Italia era il primo paese europeo a produrre apparecchiature elettrodomestiche. Il settore era florido, tanto che abbiamo aperto un rapporto interessante con la General Electric sezione elettrodomestici, con cui abbiamo lavorato a lungo, fornendo direttamente gli Stati Uniti. Ma poi quel tipo di produzione si è spostata verso est – principalmente in Polonia – e con la crisi del 2008, abbiamo capito che non c’era più redditività in quel settore, così abbiamo deciso di abbandonarlo definitivamente. Senza contare che, qualche anno dopo, proprio la divisione elettrodomestici della General Electric è stata ceduta alla cinese Haier. Un ulteriore segnale anche per noi. Sul momento, lasciare quel tipo di produzione è stato difficile, però non abbiamo potuto fare altrimenti. Siamo andati avanti, guardando a nuovi mercati e a settori che non conoscevamo, e abbiamo avuto immediatamente successo e recuperato redditività. E questo ci ha permesso di fare un altro step di crescita, fino ad arrivare oggi.” – Enrico Scapolo, CEO di Metal’s
Nuovi mercati, nuovi settori, nuovi clienti: Metal’s evolve
Dal 2008 in poi, abbiamo approcciato nuovi mercati, stringendo forti collaborazioni con importanti aziende e gruppi multinazionali con sede in Germania e in altri paesi europei.
È in questa fase che Metal’s ha vissuto i cambiamenti più significativi a livello di produzione, innovazione, tecnologie e know-how, per servire clienti che operano in settori molto diversi tra loro, tecnologicamente avanzati, fortemente regolamentati e con standard qualitativi elevatissimi.
Negli ultimi 15 anni, Metal’s è arrivata a servire importanti gruppi del settore medicale e farmaceutico, della lavorazione della carne e del trattamento alimentare, del packaging e dei macchinari per la panificazione, fino alla produzione di forni e relativi accessori, quadri elettrici e di sistemi di controllo degli accessi. Oltre a questi, abbiamo maturato una significativa esperienza anche nel settore della produzione di macchinari per caffetteria professionale, cucine professionali, lavastoviglie industriali e standard, gelateria e refrigerazione.
Questa diversificazione ci ha permesso di evolvere e come naturale conseguenza, anche di investire in Metal’s stessa, puntando su:
- Industria 4.0, automazione e robotizzazione degli impianti, integrazione del nostro parco macchine con le migliori tecnologie disponibili
- Certificazioni ISO che attestano il nostro impegno per la qualità, la sicurezza, l’ambiente, l’eccellenza delle nostre lavorazioni e le competenze delle persone che lavorano in Metal’s
- Un sistema di welfare aziendale a sostegno dei nostri collaboratori e collaboratrici e una academy – la Metal’s Academy – per la formazione dei nuovi assunti e l’aggiornamento continuo
- Un impegno concreto e strutturato per la sostenibilità ambientale, riassunto nella nostra Green Mission. Siamo partiti dai piccoli gesti di tutti i giorni, come la raccolta differenziata e la riduzione degli imballaggi in plastica, fino ad arrivare a una vera e propria politica di risparmio energetico, che ha visto l’installazione di pannelli fotovoltaici, macchinari ibridi, un generatore di azoto e la realizzazione di un sistema di gestione ambientale certificato. E dopo aver avviato la misurazione del nostro impatto ambientale (Carbon Footprint), stiamo mettendo a punto il nostro primo piano di sostenibilità.
Grazie anche a questi investimenti, abbiamo ampliato la nostra presenza in mercati nuovi e distanti. Il più lontano dei quali, dal punto di vista geografico, ad oggi è la Nuova Zelanda.
“Nel 2024, abbiamo deciso di valutare le opportunità offerte dal mercato USA, mantenendo e consolidando il nostro impegno verso l’Europa, che continua a essere il nostro obiettivo primario. Ma nel 2025, lo scenario di grande incertezza nei mercati globali ci ha spinto a rivedere la nostra espansione verso nuovi paesi, limitando gli investimenti verso gli Stati Uniti in favore di altri territori. Da un lato, stiamo consolidando la nostra presenza nei mercati tradizionali in cui opera Metal’s Dall’altro, stiamo esplorando nuovi territori.. Oggi, l’interesse di Metal’s resta quello di continuare a estendere e consolidare le aree servite, anche al di fuori dell’Italia e del continente europeo.” – Enrico Scapolo, CEO di Metal’s
Da fornitore a partner che governa la supply chain
Tra tutti i cambiamenti che hanno toccato la nostra azienda in questi anni, forse, il più significativo è il cambio di paradigma che ci ha visti passare da fornitori di parti e assiemi a partner di servizi. Perché oggi Metal’s non si limita a realizzare il semilavorato, ma coordina l’intera supply chain per conto dei suoi clienti. Grazie alla nostra esperienza consolidata, verticalizziamo le catene di fornitura, semplifichiamo il processo di approvvigionamento dei nostri clienti e ci occupiamo di ogni aspetto, dalla fase iniziale fino alla consegna dei pezzi presso lo stabilimento del cliente.
“La nostra missione è essere l’unico referente per i progetti più complessi. Per noi significa far sì che i nostri clienti possano curare il loro prodotto, la loro progettazione e le loro vendite, mantenendo sempre la proprietà intellettuale sui manufatti, lasciando a noi, con sicurezza e fiducia, lo sviluppo del progetto e la sua realizzazione, perché Metal’s ha la struttura, le risorse tecnologiche e umane per dare continuità alla produzione nel tempo.” – Enrico Scapolo, CEO di Metal’s
Metal’s domani: competere nella complessità
Negli anni, Metal’s è cambiata per reagire alle sfide, alle richieste dei clienti e anche alle difficoltà che hanno colpito diverse aziende: momenti critici che hanno affondato molti, ma non tutti.
“Non parlo solo per Metal’s. Parlo in generale. Faccio parte di quella categoria di imprenditori che hanno contribuito allo sviluppo italiano dagli anni ‘80 in avanti. Come me, soprattutto qui in Veneto, ce ne sono migliaia. Sono storie simili di persone che con l’intuito, la capacità, la volontà, la sete del sapere e la determinazione – quindi, grazie alle loro caratteristiche personali – hanno avuto successo nel mercato. Ma, attenzione, oggi e soprattutto domani, la grande sfida non è questa. Oggi, un imprenditore come me, nato imprenditorialmente negli anni ‘80, non avrebbe gli stessi risultati. Il mondo è cambiato e per avere risultati bisogna avere la conoscenza. Se non si ha la conoscenza, ma si ha solo la passione, non si va da nessuna parte. Servono competenze nuove e andando avanti la sfida sarà capire con anticipo – o quantomeno intuire – quello che potrebbe succedere o quello che potrebbe funzionare. Il nostro settore – soprattutto nel territorio italiano – sta soffrendo. Nonostante l’incertezza, i mercati sono comunque in movimento e Metal’s sta continuando a mantenere le posizioni acquisite. Alcuni grandi gruppi stanno conquistando nuove importanti quote di mercato e acquisendo altre realtà dotate di tecnologie differenti. Una tendenza che ci sta portando a servire nuovi clienti, sempre più internazionali, a confrontarci con nuove dinamiche e nuovi assetti. Questo è positivo e ci spinge a migliorarci sempre di più. Guardando al futuro siamo ottimisti e come sempre, siamo pronti a raccogliere le nuove e stimolanti sfide che ci aspettano.” – Enrico Scapolo, CEO di Metal’s
La determinazione e l’approccio positivo alle difficoltà sono i due fattori che ci hanno aiutato ad affrontare le sfide passate e che ci aiuteranno anche nel futuro.
“Guardare al futuro con un atteggiamento propositivo è fondamentale per chi guida un’azienda. Anche nei momenti di maggiore complessità, saper mantenere una visione orientata alle opportunità e alla solidità delle decisioni fa la differenza. Il mio percorso professionale è ancora in evoluzione, ma oggi sono sempre più coinvolto nei processi decisionali e strategici. Operare in un contesto come Metal’s, con la possibilità di confrontarmi quotidianamente con chi conosce profondamente l’organizzazione, è una grande opportunità. È sicuramente un ambiente che stimola a crescere, a migliorare e a contribuire in modo concreto allo sviluppo dell’azienda.” – Rocco Scapolo, Controller
Vuoi entrare in contatto con noi?
In Metal’s selezioniamo accuratamente i clienti con cui collaborare – aziende di dimensioni medie e grandi – e li supportiamo in ogni fase del flusso logistico: dall’ideazione alla creazione di assiemi, semilavorati e parti di macchine in acciaio inox. Vuoi approfondire?