Approfondimenti
Immagine che rappresenta l’espansione di Metal’s nei mercati internazionali: un globo circondato da persone che lavorano

Metal’s nei mercati esteri: un’impresa votata all’internazionalizzazione

L’internazionalizzazione, ovvero la spinta di un’impresa a cercare nuovi mercati da servire, adattarsi agli standard, ai requisiti e alle specificità di un nuovo territorio, è da sempre nel DNA di Metal’s. Fin dai primi anni, abbiamo guardato oltre i confini nazionali, puntando all’Europa e poi agli Stati Uniti, per arrivare anche in Nuova Zelanda. È grazie a questo continuo “spingersi oltre” e a un’attenta pianificazione, che oggi forniamo importanti aziende europee, italiane e gruppi internazionali, che operano in settori molto diversi tra loro.

Per internazionalizzare servono pianificazione e flessibilità   

L’internazionalizzazione è un processo che va pianificato: affrontarla senza sondare il mercato che si vuole presidiare e le proprie risorse, può essere rischioso. Servono un’attenta analisi preliminare del contesto e delle sue potenzialità, per poter costruire un’offerta davvero credibile e interessante per le aziende che vi operano. È un processo che segue diverse fasi.

1 – Analisi iniziale del mercato e delle risorse interne

Il primo passo è capire se si è pronti per affrontare il nuovo mercato, dunque l’analisi è prima di tutto interna all’azienda: know-how, tecnologie, processi. In parallelo, si studia il mercato che si desidera servire, per capire quali sono le opportunità, le sfide, gli standard di settore, i requisiti normativi, fiscali, ambientali e tecnologici. E se si tratta di un mercato al di fuori dell’Unione Europea, significa anche approfondire la regolamentazione doganale. Una volta chiarito il contesto, si valutano le potenzialità della propria offerta nel nuovo mercato. Una delle attività più interessanti, da questo punto di vista, è la partecipazione alle fiere di settore. Per esempio, in Metal’s siamo presenti sia direttamente che come visitatori in tutti i  principali eventi fieristici in Italia e all’estero.

2 – Pianificazione e avvio delle trattative

Stabilito che il mercato è interessante e sufficientemente redditizio, si passa alla pianificazione, valutando, per esempio, se aprire uno stabilimento in quel territorio, affidarsi a un partner in loco o esportare direttamente franco stabilimento del cliente. 

3 – Produzione per il cliente e per il mercato di destinazione

Adattare prodotti e servizi al mercato e ai requisiti richiesti dal cliente è certamente la fase più complessa e importante del processo di internazionalizzazione. È proprio quando si entra nel vivo della progettazione e della produzione, che si misura l’effettiva capacità di un’azienda di rispondere alle richieste del nuovo mercato, anche quando questo significa modificare un prodotto “standard”.  In Metal’s, per esempio, è stato proprio così quando un’azienda che opera nell’ambito Food & Beverage, ci ha affidato la realizzazione di distributori automatici di bevande per adattarli al mercato mediorientale. Abbiamo supportato il cliente nello sviluppo di un nuovo progetto modificando in tempi rapidi un prodotto che già producevano per loro – includendo un display molto grande, frigo e caldaia – perché potesse essere utilizzato anche nei paesi più caldi, riducendo i costi di produzione e senza influire sulla qualità e l’estetica.

4 – Miglioramento continuo

Internazionalizzare per un’impresa significa anche adattarsi a requisiti che cambiano nel tempo e che possono diventare, di volta in volta, sempre più sfidanti: primi fra tutti il rispetto di standard qualitativi e tecnologici elevatissimi e la sostenibilità ambientale. Quest’ultima, grazie anche alle richieste dei nostri clienti in Europa, è diventata uno dei pilastri di Metal’s.

Sostenibilità ambientale e qualità certificata

La sostenibilità ambientale rappresenta un ulteriore vantaggio competitivo per un’impresa che intende esportare in Europa e a livello globale, soprattutto nei mercati internazionali dove l’impegno ambientale è un prerequisito per instaurare collaborazioni solide e durature. Aderire pienamente a questo principio implica investire in nuove tecnologie, modificare abitudini, processi e scelte. In sostanza, significa far evolvere un’azienda. In Metal’s è stato esattamente così: abbiamo adottato una Green Mission che, a poco a poco, ci ha portati prima a installare pannelli fotovoltaici e a scegliere impianti ibridi, poi a investire in un generatore di azoto e a realizzare un sistema di gestione ambientale certificato e infine a misurare la nostra Carbon Footprint per mettere a punto un piano di sostenibilità. Allo stesso tempo, abbiamo continuamente investito nella qualità e nella certificazione di processi, lavorazioni e competenze.

È grazie a questo approccio all’internazionalizzazione e al cambiamento continuo che, in Metal’s, continuiamo a collaborare con multinazionali e grandi gruppi industriali. L’esperienza ci ha permesso di verticalizzarci per rispondere alle esigenze specifiche del singolo territorio, settore e cliente.

Metal’s: da azienda locale a partner globale di importanti gruppi nazionali e internazionali

Nata come azienda locale, negli anni, Metal’s si è trasformata in un partner globale. Le richieste del mercato e dei clienti, l’esperienza nell’internazionalizzazione e la verticalizzazione in diversi settori strategici hanno contribuito a cambiare anche la nostra azienda: a trasformarla da fornitore di semilavorati, componenti, assiemi complessi e parti di macchine in un partner di servizi, oltre che di produzione. Perché possiamo controllare l’intero processo logistico dei nostri clienti, curando ogni fase della supply chain: dall’affiancamento progettuale alla consegna franco stabilimento dell’azienda, in tutto il mondo. 

Oggi, infatti, Metal’s serve già importanti gruppi in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Italia, Inghilterra e Nuova Zelanda e stiamo valutando le opportunità in nuovi mercati europei ed extraeuropei come Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia, Spagna e, in ultimo, Stati Uniti. Si tratta di aziende che operano in settori molto diversi tra loro, ma accomunati da rigidi standard e processi tecnologici avanzati, come:

  • medicale/pharma
  • lavorazione della carne e trattamento alimentare
  • imbottigliamento e packaging
  • panificazione, forni e accessori
  • caffetteria professionale
  • cucine professionali
  • lavastoviglie professionali standard e industriali
  • gelateria
  • refrigerazione
  • quadri elettrici
  • sistemi di controllo degli accessi

La verticalizzazione in questi settori, ci permette di rispondere con prontezza alle richieste dei nostri clienti come, per esempio, ottimizzare la produzione senza intaccare la qualità. È un know-how che ci porta anche a trovare migliorie nella produzione di un assieme già consolidato o in fase di progettazione e a suggerirle al nostro cliente. Può trattarsi di lavorazioni automatizzate più performanti, come la saldatura robotizzata al laser, o soluzioni per ridurre i costi di produzione allo scopo di aiutare i nostri clienti ad adattare i loro prodotti alle nuove esigenze di mercato.

Vuoi entrare in contatto con noi?

In Metal’s selezioniamo accuratamente i clienti con cui collaborare – aziende di dimensioni medie e grandi – e li supportiamo in ogni fase del flusso logistico: dall’ideazione alla creazione di assiemi, semilavorati e parti di macchine in acciaio inox. Vuoi approfondire?

Secret Link